Storia

Auguri Madiba!

Per i 94 anni di Mandela, "Madiba" per il suo popolo, un regalo curioso: un video immagina come avrebbe potuto essere la sua vita al tempo di Facebook e Twitter. Sarebbe andata meglio?

Nelson Mandela compie oggi 94 anni e su internet circola un video realizzato dall'agenzia sudafricana Prezence Digital (più avanti in questa pagina) che, in barba all'idea che non si possa fare la storia con i "se" e con i "ma", lancia una divertente provocazione: "Il padre della nostra nazione avrebbe passato 27 anni in prigione se avesse avuto accesso alla tecnologia e ai social network?".

Non c'è risposta (se volete azzardare valutazioni, più sotto c'è spazio per i vostri commenti), ma una sintesi della storia privata e politica di Mandela in chiave web 2.0.

In soli quattro minuti ecco la sua vita: su Facebook la nascita nel 1918 e l'infanzia, il matrimonio, l'attivismo, e il divorzio, con i commenti degli amici. Poi i tweet che si rincorrono sull'arresto nel 1962, come quello dell'attivista anti-apartheid Steve Biko: "Ho appena visto il fratello Nelson mentre veniva portato via di casa"; o del giornalista sudafricano Donald James Wood: "Mandela accusato di sabotaggio", con l'hashtag #processodiRivonia.

Ma Madiba è anche su Foursquare (foursquare.com) e dallo smartphone condivide la sua posizione dalla prigione di Robben Island, dov'è rinchiuso. E mentre la CNN twitta con "proteste in tutto il mondo per la liberazione di Nelson Mandela" con hashtag #FreeMandela, su Instagram (instagram.com) vengono caricate le foto delle manifestazioni dai cinque continenti. Infine il rilascio nel 1990, sempre su Twitter, e l'assegnazione del Nobel per la Pace nel 1993 su Pinterest (pinterest.com), il sito dove si pubblicano e si commentano foto e video [> l'articolo prosegue dopo il video


Difficile immaginare se davvero Nelson Mandela, attivista e leader politico, avrebbe passato tanto tempo sui social "rilasciando" tutte queste informazioni su di sé. Avrebbe condiviso solo con gli amici più stretti o con migliaia di followers? A voi la risposta. Intanto, nella vita "vera", i sudafricani festeggiano passando 67 minuti della loro giornata impegnati in attività a favore della comunità, onorando i 67 anni dedicati da Mandela alla lotta all'apartheid (Mandela Day), diversi quotidiani (Mail&Guardian e City Press) polemizzano sulla mercificazione che il partito al governo sta facendo della sua immagine e il Daily Sun, uno dei maggiori quotidiani sudafricani, invita i suoi lettori a lasciare messaggi di auguri per Madiba sulla pagina di facebook.
18 luglio 2012 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us