Speciale
Storia in podcast
Storia

I podcast di Focus Storia: buchi neri, Hawking, Einstein

Che cosa sono i buchi neri? Parliamo di astronomia con il fisico Remo Ruffini, che ha lavorato con Stephen Hawking.

Gli ultimi anni sono stati esaltanti per la comunità scientifica, grazie a una serie di scoperte rivoluzionarie, dal bosone di Higgs alle onde gravitazionali. Il lavoro del team di Event Horizon Telescope (EHT), con la prima immagine dell'ombra di un buco nero, rientra nel novero di quelle scoperte in grado di cambiare la nostra comprensione dell’Universo.

Che cosa sono i buchi neri? Che cosa sappiamo di questi corpi celesti, e che cosa ne pensano gli scienziati?

Focus Storia ne ha parlato con il fisico italiano Remo Ruffini, che ha collaborato con Stephen Hawking, forse il più iconico e autorevole fisico teorico che abbiamo avuto, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologia e sull’origine dell’universo.

Remo Ruffini è direttore dell’ICRANet, l'International Centre for Relativistic Astrophysics Network, e presidente dell’ICRA, l'International Centre for Relativistic Astrophysics.

Il podcast è curato e condotto da Francesco De Leo.

------------

Seguici anche su Facebook e, per appassionati di storia militare, sul nostro Gruppo Focus Storia Wars. Ma anche su Twitter.

Puoi ascoltare "La Voce della Storia" anche su Spotify.

Ti piace la storia e vorresti ricevere Focus Storia comodamente a casa tua? Scopri la nostra rivista con un abbonamento di 6 mesi.

12 aprile 2019 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us