Cultura

I podcast di Focus Storia: buchi neri, Hawking, Einstein

Parliamo di astronomia con il fisico Remo Ruffini, che ha lavorato con Stephen Hawking.

Gli ultimi anni sono stati esaltanti per la comunità scientifica, grazie a una serie di scoperte rivoluzionarie, dal bosone di Higgs alle onde gravitazionali. Il lavoro del team di Event Horizon Telescope (EHT), con la prima immagine dell'ombra di un buco nero, rientra nel novero di quelle scoperte in grado di cambiare la nostra comprensione dell’Universo.

Che cosa sono i buchi neri? Che cosa sappiamo di questi corpi celesti, e che cosa ne pensano gli scienziati?

Su Focus Storia 150 (in edicola): le rivolte che nei secoli hanno infiammato gli animi e scosso il potere. E poi: ruffiani e adulatori, le strane coppie della Storia, il Vietnam senza pace... © Focus

Focus Storia ne ha parlato con il fisico italiano Remo Ruffini, che ha collaborato con Stephen Hawking, forse il più iconico e autorevole fisico teorico che abbiamo avuto, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologia e sull’origine dell’universo.

Remo Ruffini è direttore dell’ICRANet, l'International Centre for Relativistic Astrophysics Network, e presidente dell’ICRA, l'International Centre for Relativistic Astrophysics.

Il podcast è curato e condotto da Francesco De Leo.

Seguici anche su Facebook e, per appassionati di storia militare, sul nostro Gruppo Focus Storia Wars. Ma anche su Twitter.

Puoi ascoltare "La Voce della Storia" anche su Spotify.

Ti piace la storia e vorresti ricevere Focus Storia comodamente a casa tua? Scopri la nostra rivista con un abbonamento di 6 mesi.

12 aprile 2019 Anita Rubini