Storia

Nel Medioevo c'erano donne guerriere?

Fonti storiche ed iconografiche testimoniano che dal V sec. alla metà del XV sec. molte donne scendevano in battaglia. E andavano alle Crociate.

Dall'inizio alla fine del Medioevo (cioè dal V sec. alla metà del XV sec.), esempi di donne cavalieri sono innumerevoli come testimoniato da una grande quantità di fonti storiche e iconografiche, oltre a diverse sepolture di donne con le armi da loro probabilmente usate in battaglia. I Vichinghi avevano addirittura un termine per indicare una guerriera donna: skjaldmær cioè fanciulla scudiera. Tra le più famose Lagertha, prima moglie di Ragnarr Loðbrók, re di Svezia e Danimarca, che governò anche la Norvegia.

Donne alle Crociate. Anche alle nostre latitudini cavalieri donne non mancavano, tanto da sfidarsi e sfidare gli uomini in tornei. Per porre un freno a questo fenomeno, e alla grande partecipazione di donne alle prime crociate, papa Clemente III nel 1189 emanò una bolla che proibiva alle donne di indossare abiti maschili e combattere. Evidentemente con ben poco frutto perché la presenza di cavalieri donne nelle successive crociate è storicamente accertata. Inoltre solo qualche decennio prima, nel 1149, il conte di Barcellona Raimondo Berengario IV aveva fondato un ordine cavalleresco aperto solo alle donne, l'Ordine dell'Ascia (Orden del Hacha) per onorare le donne che avevano valorosamente difeso la città catalana di Tortosa dai Mori. 

13 marzo 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us