Speciale
Domande e Risposte
Storia

Quando sono nate le Olimpiadi invernali?

Le Olimpiadi invernali nacquero il 25 gennaio 1924.

Le Olimpiadi invernali nacquero il 25 gennaio 1924. Inizia precisamente a Chamonix, ai piedi del Monte Bianco, in Francia, la prima "Olimpiade bianca", come fu chiamata allora. Era la prima edizione delle Olimpiadi invernali e l'idea di una "Olimpiade bianca" era nata già nel 1897, ma il Barone Pierre de Coubertin, padre delle Olimpiadi moderne, aveva sempre considerato sci e ghiaccio "solamente" discipline regionali.


sulla neve. Nonostante i problemi organizzativi e climatici, l'evento sportivo fu un successo anche se nella gara di 50 chilometri di sci di fondo, a causa del grande freddo, si ritirarono in 12 tra i 33 partecipanti. Parteciparono 16 nazioni, per un totale di 258 atleti di cui 13 erano donne.

24 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us