Storia

Chi cambiava le mutande a Enrico VIII?

All'epoca di Enrico VIII andare in bagno era piuttosto complicato e il re aveva bisogno di un assistente. Ecco chi era e qual era esattamente la sua funzione.

In anni in cui andare in bagno era una faccenda complicata (non c'erano water, carta igienica né stanze da bagno), alla corte inglese di Enrico VIII (1491-1547) comparve la figura del groom of the stool (stool stava per "sedia"), un cortigiano addetto alla vita più intima del sovrano.

Questo personaggio assisteva il re nelle sue funzioni corporali e si assicurava che tutti gli articoli necessari fossero sempre a disposizione per la reale evacuazione: acqua, spugne, stoffe con funzione di carta igienica, lavabo e la sedia, detta "comoda".

IL SUPERVISORE. Il groom of the stool aiutava il re a vestirsi e svestirsi (le vesti avevano lacci e bottoni ed erano molto pesanti), pensava alla biancheria, supervisionava feci e pulizia.

L'intimità che si creava rendeva "l'addetto" un personaggio influente sul re e quindi temuto a corte. Sir William Compton era uno di questi "professionisti": morì nel 1528, dopo 17 anni di onorato servizio, ricchissimo.

22 luglio 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us