Storia

Muore Amadeus Mozart


A soli 35 anni, muore a Vienna uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi, Amedeus Mozart. Nato a Salisburgo, per la musica fu un bambino prodigio: a quattro anni suonava il clavicembalo e a cinque componeva minuetti. Nella sua breve vita compose più di 50 sinfonie, numerose opere liriche e molti concerti per pianoforte e violino. Dopo la morte fu sotterrato frettolosamente in una fossa comune nel cimitero di Vienna, lasciando molti dubbi sulla sua scomparsa. L'ipotesi più diffusa, quella che vede Mozart avvelenato dal musicista rivale Antonio Salieri, è una leggenda: nessuno è mai riuscito a dimostrarla.

5 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us