Storia

Metalli meteoritici nel tesoro di Villena? Sono i primi gioielli di origine “extraterrestre” rinvenuti in Spagna

Nascosti tra il tesoro di Villena, i primi manufatti forgiati con materiale extraterrestre mai trovati nella penisola iberica.

Rinvenuto nel 1963 dall'archeologo spagnolo José María Soler García a pochi km dall'omonima cittadina nella provincia di Alicante, il cosiddetto "tesoro di Villena" è una delle più preziose raccolte di gioielli dell'Età del bronzo mai scoperte nel continente europeo e consiste in una collezione di 59 raffinatissimi oggetti di vari metalli (come oro, argento e ambra) del peso di 10 kg.
Confusi in mezzo agli scintillanti ori della collezione, tra i tesori più inestimabili ci potrebbero essere un paio di reperti corrosi dal tempo, meno appariscenti di tutti gli altri, costruiti con materiale meteoritico.

Metallo extraterrestre. Una recente ricerca pubblicata sulla rivista spagnola Trabajos de Prehistoria, ha scoperto che un braccialetto e una piccola semisfera cava ricoperta da una lamina d'oro (probabilmente il pomo di una spada) furono forgiati con metalli "speciali" di origine meteoritica. Stando agli studiosi, si tratterebbe dei primi manufatti realizzati con materiale extraterrestre mai trovati nella penisola iberica. A giungere a questa conclusione è stato un team internazionale di esperti di varie università, sotto la supervisione dello staff del Museo di Alicante. Il procedimento è partito da alcune estrazioni di microscopici campioni metallici, che sono stati trasferiti per un'accurata analisi presso il laboratorio del Museo Archeologico Nazionale di Madrid.

Analisi approfondite. Per determinarne la composizione, i materiali prelevati sono stati sottoposti alla spettrometria di massa, e malgrado l'elevato grado di corrosione avesse alterato in parte la lega da cui erano costituiti, i risultati degli esami hanno rilevato la presenza, oltre a piccole quantità di elementi chimici come il cobalto, di una speciale lega ferrosa. Questo tipo di metallo si trova normalmente in alcuni aeroliti provenienti dallo Spazio e composti da un mix di ferro-nichel. L'indizio determinante è stata proprio la concentrazione di nichel, maggiore del 5%, di molto superiore a quella del ferro terrestre.

Dall'Egitto alla Spagna. La presenza dei due manufatti in questione rende più difficoltoso determinare con precisione la datazione del tesoro, che potrebbe essere collocata intorno al 1400-1200 a.C., rivelando una sorprendente abilità nella capacità degli antichi artigiani iberici di lavorare metalli di origine extraterrestre. Non si tratta tuttavia di un unicum nella storia: già da prima che si cominciasse a fondere il ferro estraendolo dalle miniere, questo era estratto dai meteoriti e considerato di origine sacra, venendo inoltre utilizzato per la creazione di oggetti particolarmente preziosi. L'esempio più celebre è il pugnale di Tutankhamon, forgiato intorno al 1330 a.C.

14 marzo 2024 Massimo Manzo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us