Storia

Meccanico autodidatta


La sua prima macchina Henry Ford, nato il 30 luglio del 1863, la costruì a soli 33 anni, mentre viveva riparando orologi, poi fondò la Ford Motor con i finanziamenti di un mercante di carbone, divenendo un industriale di grande successo. L’idea di abbattere i tempi e i costi di produzione delle auto con l’introduzione di un nuovo metodo di lavoro, la catena di montaggio, permise la produzione di auto di serie a prezzi accessibili a tutti (o quasi). La Ford T, fu il primo esempio e dal 1908 inaugurò l’era dell’automobilismo di massa. L’unica auto oggi costruita a mano è la Morgan 4/4 prodotta in non più di 540 esemplari all’anno e per possederne una bisogna aspettare sette anni.

Nella foto, la Ford T l’auto più popolare dei primi del Novecento

30 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us