Storia

Lo smiley più antico del mondo

Si troverebbe su una brocca ittita di 3.700 anni fa, rinvenuta al confine tra Turchia e Siria. Un antenato degli emoji? Forse, ma è anche una questione di interpretazione.

L'antico popolo anatolico degli Ittiti è soprattutto noto per i carri da guerra e per gli scontri con gli Egizi, ma una recente scoperta archeologica ne descrive un aspetto decisamente più gioviale.

Durante gli scavi nell'antica città di Karkemish, un sito abitato dagli ittiti al confine tra Turchia e Siria che negli ultimi sette anni ha restituito ogni sorta di vasellame, è stata rinvenuta una brocca che sembra mostrare il più remoto e longevo "smiley" mai ritrovato.

Un dolce scopo. La faccina sorridente si è potuta osservare soltanto quando gli archeologi turchi e italiani al lavoro tra gli scavi sono riusciti ad assemblare i cocci del recipiente, che risale al 1700 a.C. La brocca era utilizzata per servire il sherbet, una bevanda mediorientale a base di frutta e petali di fiore.

Come leggerlo? Ma è davvero uno smiley o è il nostro sguardo ormai viziato dagli emoji, a interpretarlo come tale? È davvero una "faccina" o è tutta colpa della pareidolia, il meccanismo che spinge il nostro cervello a ricondurre a forme conosciute gli oggetti, le cose o i paesaggi che vediamo?

«La faccia sorridente si vede senza dubbio. Non ci sono altre tracce di dipinto sulla fiaschetta, né paralleli nell'antica arte ceramica dell'aerea» ha commentato Nicolò Marchetti, docente del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna, che dirige gli scavi dal 2003. «Come interpretazione, potete certamente scegliere la nostra».

Un sorriso da record. Se così fosse, quella sulla brocca sarebbe di gran lunga la più antica faccina sorridente mai ritrovata: a febbraio, un team al lavoro in Slovacchia aveva ritrovato uno smiley in calce alla firma di un avvocato, su un documento assai più recente: del 1635.

28 luglio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us