Le tante vite delle spie e dei grandi della Storia

La "Voce della Storia" presenta il tema di copertina di Focus Storia 156 e parla di agenti segreti e intelligence con un esperto.

Le abilità e i talenti nascosti dei grandi sono il tema di Focus Storia 156. Il podcast “La Voce della Storia” presenta questo numero in cui si raccontano le vite inedite di alcuni dei personaggi storici più importanti da Benjamin Franklin a Cavour, da Garibaldi all'imperatore Adriano passando per Hedy Lamarr, attrice che diede scandalo a Hollywood per la sua scena di nudo - la prima della storia del cinema - ma che inventò una tecnologia ancora oggi alla base della telefonia mobile.

 

Focus Storia 156
| Focus Storia

Ad avere una doppia vita sono, per eccellenza, le spie: Focus Storia 156 affronta l'argomento in un lungo articolo mentre nel podcast se ne parla con Mario Caligiuri, direttore del Master in intelligence dell’Università della Calabria. Caligiuri spiega il ruolo dell'agente segreto ieri e oggi e racconta che cosa non funzionò nella macchina dell'intelligence degli Stati Uniti d'America l'11 settembre 2001, quando i terroristi attaccarono il cuore del Paese, New York.

 

Curato e condotto da Francesco De Leo.

 

26 settembre 2019 | Anita Rubini