Storia

Le pulizie di primavera


La prima aspirapolvere della storia fu usata nel 1901 per aspirare la distesa di tappeti azzurri dell’Abbazia di Westminster poco prima dell’incoronazione del re d’Inghilterra Edoardo VII. Inventata da un costruttore di ruote panoramiche la prima aspirapolvere era però di grandi dimensioni e doveva essere manovrata da due uomini. Cominciò a entrare nelle case solo dopo il 2 giugno del 1908 quando lo statunitense Murray Spangler ne brevettò una versione portatile. Prima dell’aspirapolvere le stuoie, i tappeti, i materassi e cuscini venivano appesi fuori delle abitazioni e battuti per togliere la polvere, un rito che si consumava ogni anno e durava una settimana, preferibilmente durante il periodo di primavera, erano le famose “pulizie di primavera”.

2 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us