Storia

Le pulizie di primavera


La prima aspirapolvere della storia fu usata nel 1901 per aspirare la distesa di tappeti azzurri dell’Abbazia di Westminster poco prima dell’incoronazione del re d’Inghilterra Edoardo VII. Inventata da un costruttore di ruote panoramiche la prima aspirapolvere era però di grandi dimensioni e doveva essere manovrata da due uomini. Cominciò a entrare nelle case solo dopo il 2 giugno del 1908 quando lo statunitense Murray Spangler ne brevettò una versione portatile. Prima dell’aspirapolvere le stuoie, i tappeti, i materassi e cuscini venivano appesi fuori delle abitazioni e battuti per togliere la polvere, un rito che si consumava ogni anno e durava una settimana, preferibilmente durante il periodo di primavera, erano le famose “pulizie di primavera”.

2 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us