Storia

Le critiche a Madre Teresa di Calcutta

Ma c’è anche chi la critica. E molto. La biografia di Madre Teresa si trova qui

Osannata in tutto il mondo per le sue opere di carità, Madre Teresa ha però ricevuto anche pesanti critiche.

Tra i più tenaci oppositori Christopher Hitchens, scrittore e polemista nonché ateo militante, ascoltato anche dal Vaticano come “avvocato del diavolo” nel processo di beatificazione della religiosa. Un suo celebre libro, dal dissacratorio titolo La posizione della missionaria (Minimum Fax) imputa alla celebre suora un po’ di tutto: gestione finanziaria dubbia, culto della sofferenza e della “santa morte” imposto anche ai pazienti, posizioni retrograde in materia di aborto (“date a me quei bambini che volete sopprimere nel grembo” fu infatti il messaggio della religiosa alle donne dal podio del Nobel), divorzio e contraccezione.


Cliniche e voodoo. Alcune riviste mediche britanniche avevano puntato il dito anche contro la grossolanità dei trattamenti clinici e la preparazione approssimativa di suore e volontari. Altri hanno preso di mira la noncuranza di Madre Teresa nel trattare con finanziatori più che discussi. Come l’haitiano “Baby Doc” Duvalier, despota in odore di voodoo, e l’affarista Usa Charles Keating, da lei difeso durante un processo per truffa. Semplice e disarmante la replica della suora: “Non mi interessa da dove arrivano i soldi, mi interessa dove vanno a finire”.

3 settembre 2016
Tag cultura - storia -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us