Speciale
Storia in podcast
Storia

Lady Diana, la rivoluzionaria di corte

In un podcast la vicenda di Lady Diana, la principessa che cambiò per sempre la corte inglese: dopo di lei, Buckingham Palace non fu più lo stesso.

Nel tardo pomeriggio di sabato 1º luglio 1961, in un'incantevole zona del Norfolk, a Sandringham, nella magione vittoriana di campagna chiamata Park House, nacque Diana Spencer. Era la quarta dei cinque figli del visconte e della viscontessa Althorp e apparteneva a una delle più antiche e importanti famiglie del Regno Unito, gli Spencer. Nel 1981 sposò Carlo, principe del Galles, erede al trono del Regno Unito, da cui divorziò nel 1996. La sua vicenda – finita tragicamente a Parigi il 31 agosto 1997, quando perse la vita in un terribile incidente d'auto – è raccontata per Storia in Podcast dalla saggista e giornalista del Corriere della Sera Enrica Roddolo.

Principessa dei cuori. Lady Diana passerà alla Storia come la "rivoluzionaria di corte" poiché introdusse un modo nuovo di vivere la corona, molto più aperto al mondo esterno: per questo si cominciò a chiamarla "principessa dei cuori" e "principessa della gente". Per Buckingam Palace, però, i tempi non erano ancora maturi e ci fu una frattura profonda tra l'establisment (regina compresa) e la principessa ribelle. Una frattura salutare e necessaria che è stata il motore di un grande cambiamento che ha consentito ai royals inglesi di non perdere il contatto della realtà.

Per ascoltare questa e altre storie di re, regine e grandi dinastie di ieri e di oggi, naviga nel canale "C'era una volta un re".

A cura di Francesco De Leo. Montaggio di Silvio Farina.       

------------

Storia in Podcast è anche su Spotify e su Apple Podcasts.

Seguici su FacebookYoutube Twitter.

1 luglio 2021 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us