Storia

La tecnologia salva antichi testi

Con uno strumento sofisticato si leggono testi medievali; anche se sono bruciati

La tecnologia salva antichi testi
Con uno strumento sofisticato si leggono testi medievali; anche se sono bruciati

La Bibbia di Martin Lutero presente nella biblioteca universitaria di Jena. Anche le pergamene rovinate dal fuoco potrebbe essere 'resuscitate'.
La Bibbia di Martin Lutero presente nella biblioteca universitaria di Jena. Anche le pergamene rovinate dal fuoco potrebbe essere "resuscitate".

Era una delle più importanti antiche biblioteche francesi, con migliaia di testi che risalivano al Dodicesimo secolo. Ma un bombardamento alleato nella la seconda guerra mondiale distrusse quasi completamente la biblioteca medievale di Chartres, in Francia. Anche se molti testi si sono salvati, la maggior parte è stata ridotta in foglie inceneriti. Ora una tecnica chiamata multispectral imaging (creazione di immagine multispettrale) promette di riportarne in vita almeno una parte. La tecnica è non invasiva, non ha cioè bisogno di toccare i documenti stessi.
I libri di Ercolano. Dopo aver scattato alcune foto delle pagine con una macchina speciale, le foto stesse sono filtrate per produrre parecchie immagini viste a differenti lunghezze d’onda, dalla luce visibile all’ultravioletto all’infrarosso, le immagini sono infine tratta al computer per rivelare delicte trame che erano invisibili all’occhio umano. È stata impiegata anche nella decifrazione di alcune pergamene bruciate ritrovate a Ercolano, danneggiate dall’eruzione del 79 d. C. Secondo il professor Richard Janko, dell’università del Michigan, negli Stati Uniti, la tecnica potrebbe far tornare alla vita molti manoscritti della biblioteca di Chartres, e fare molto per la letteratura medievale.

(Notizia aggiornata al 10 luglio 2003)

8 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us