Storia

La tecnologia salva antichi testi

Con uno strumento sofisticato si leggono testi medievali; anche se sono bruciati

La tecnologia salva antichi testi
Con uno strumento sofisticato si leggono testi medievali; anche se sono bruciati

La Bibbia di Martin Lutero presente nella biblioteca universitaria di Jena. Anche le pergamene rovinate dal fuoco potrebbe essere 'resuscitate'.
La Bibbia di Martin Lutero presente nella biblioteca universitaria di Jena. Anche le pergamene rovinate dal fuoco potrebbe essere "resuscitate".

Era una delle più importanti antiche biblioteche francesi, con migliaia di testi che risalivano al Dodicesimo secolo. Ma un bombardamento alleato nella la seconda guerra mondiale distrusse quasi completamente la biblioteca medievale di Chartres, in Francia. Anche se molti testi si sono salvati, la maggior parte è stata ridotta in foglie inceneriti. Ora una tecnica chiamata multispectral imaging (creazione di immagine multispettrale) promette di riportarne in vita almeno una parte. La tecnica è non invasiva, non ha cioè bisogno di toccare i documenti stessi.
I libri di Ercolano. Dopo aver scattato alcune foto delle pagine con una macchina speciale, le foto stesse sono filtrate per produrre parecchie immagini viste a differenti lunghezze d’onda, dalla luce visibile all’ultravioletto all’infrarosso, le immagini sono infine tratta al computer per rivelare delicte trame che erano invisibili all’occhio umano. È stata impiegata anche nella decifrazione di alcune pergamene bruciate ritrovate a Ercolano, danneggiate dall’eruzione del 79 d. C. Secondo il professor Richard Janko, dell’università del Michigan, negli Stati Uniti, la tecnica potrebbe far tornare alla vita molti manoscritti della biblioteca di Chartres, e fare molto per la letteratura medievale.

(Notizia aggiornata al 10 luglio 2003)

8 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us