Storia

La Storia "ricreata"

Ricostruzioni digitali, computer grafica, effetti speciali, comparse che si moltiplicano con un click. La tecnologia è entrata di prepotenza nella realizzazione di film storici e nei documentari....

La Storia "ricreata"
I film storici sono sempre più spettacolari. E non sempre è merito soltanto di budget faraonici, tecnologie sofisticate ed effetti speciali. A volte è sufficiente un po' di fantasia e un buon computer. L'esempio di Timewatch, un programma di storia della BBC, è eclatante: 3 persone e 4 giorni di riprese per ricostruire uno dei momenti più epici della II Guerra Mondiale: lo sbarco in Normandia.
[Paolo Paglianti, 24 giugno 2008]

Falso fino in fondo. Una scena del documentario della BBC dedicato al D-Day. La ricostruzione è stata realizzata con 3 uomini soltanto.

Il Gladiatore

Salvate il Soldato Ryan

Braveheart

Gladiatore

Troy

Ecco com'è stato ricostruito lo sbarco in Normandia.
Pochi ma buoni

Timewatch

Gli effetti speciali di Timewatch
Come l'utilizzo del Blue Screen e di altre tecnologie hanno permesso di ricostruire con pochi mezzi un evento storico.

Il "Green screen" usato sul set del
documentario di Timewatch (Bbc) sullo
sbarco in Normandia.

Salvate il Soldato Ryan

300

Altri esempi di come la computer grafica possa ricostruire scenari del passato

24 giugno 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us