Storia

La signora del reggiseno


Una facoltosa signora newyorkese un giorno acquistò un costoso vestito da sera ma una volta indossato si accorse che il vestito leggerissimo metteva in evidenza il contorno del corsetto. Con l’aiuto della sua cameriera costruì allora un preistorico reggiseno composto da due fazzoletti, un po’ di nastro e una cordicella. Il reggiseno, che fu brevettato in questo giorno del 1914, sostituì rapidamente lo scomodo corsetto rigido con le stecche.
La storia del costume da bagno invece è più tragica. Nell’800 si cominciò a credere che fare il bagno in acqua dolce o salata fosse un ottimo rimedio per curare i “nervi”, così il costume da bagno divenne un indumento a sé. Il primo esemplare era nella sua versione femminile (quello maschile non era molto diverso) un vestito di flanella lungo fino al ginocchio da indossare con dei pantaloni lunghi, calze e scarpe di tela. Un indumento di un certo peso soprattutto quando era bagnato e molte furono le persone che morirono annegate. Pian piano il costume divenne sempre più leggero fino all’avvento del bikini nel 1946.

3 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us