Storia

La signora del reggiseno


Una facoltosa signora newyorkese un giorno acquistò un costoso vestito da sera ma una volta indossato si accorse che il vestito leggerissimo metteva in evidenza il contorno del corsetto. Con l’aiuto della sua cameriera costruì allora un preistorico reggiseno composto da due fazzoletti, un po’ di nastro e una cordicella. Il reggiseno, che fu brevettato in questo giorno del 1914, sostituì rapidamente lo scomodo corsetto rigido con le stecche.
La storia del costume da bagno invece è più tragica. Nell’800 si cominciò a credere che fare il bagno in acqua dolce o salata fosse un ottimo rimedio per curare i “nervi”, così il costume da bagno divenne un indumento a sé. Il primo esemplare era nella sua versione femminile (quello maschile non era molto diverso) un vestito di flanella lungo fino al ginocchio da indossare con dei pantaloni lunghi, calze e scarpe di tela. Un indumento di un certo peso soprattutto quando era bagnato e molte furono le persone che morirono annegate. Pian piano il costume divenne sempre più leggero fino all’avvento del bikini nel 1946.

3 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us