Storia

La prima rissa della storia

L'uomo è stato violento e litigioso fin dalla notte dei tempi: ecco la storia dell'uomo di Maba, sopravvissuto a una violenta rissa di 200.000 anni fa.

Un teschio umano risalente a circa 200.000 anni fa e scoperto in Cina nel 1958 potrebbe essere una delle più antiche prove fossili di violenza tra esseri umani.
Il cranio del nostro malcapitato antenato presenta infatti evidenti segni di frattura sul lato destro compatibili con quelli provocati un colpo molto forte e preciso portato da una pietra, un bastone o un qualche altro tipo di arma.
Lo sostiene Erik Trinkaus, archeologo presso la Washington University di St.Louis. «Non è il primo fossile con tracce di ferite che ci capita di osservare», spiega il professore, «ma è il primo sul quale le prove di violenza sono così evidenti».
Le tracce del trauma sono localizzate in una zona molto circoscritta e ciò fa escludere cause accidentali come cadute o attacchi da parte di animali.
La frattura si presenta comunque completamente saldata e ciò fa suppore che lui, o lei, siano sopravvissuti a lungo alla ferita.

29 novembre 2011 Franco Severo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us