Speciale
Storia in podcast
Storia

La parabola del duce in un podcast

L'ascesa di Benito Mussolini spiegata in un podcast dallo storico Giordano Bruno Guerri. Come ha fatto a diventare duce e a imporre il regime fascista? E come andò a finire?

Cover focus storia 173 - marzo 2021
Come fece Mussolini a conquistare il potere in Italia? Lo spieghiamo in un lungo dossier su Focus Storia 173. © Focus
Benito Mussolini, l'uomo che avrebbe dichiarato guerre e che per un certo periodo avrebbe indossato solo la divisa, emigrò in Svizzera il 9 luglio 1902 pur di non fare il servizio militare obbligatorio.
 
Chi era? È solo una delle tante contraddizioni di cui ci parla lo storico Giordano Bruno Guerri nella puntata della Voce di Focus Storia. Chi era Mussolini? E come riuscì a prendere il potere e a imporre il regime fascista, diventando il duce?
 
Nel podcast lo storico ci racconta le origini, la carriera iniziata come maestro elementare, i primi passi in politica in un contesto di crisi economica, sociale e politica seguita alla Prima guerra mondiale. Fino al Manifesto dei Fasci italiani di combattimento pubblicato nel 1919. E poi il cambio totale di strategia, la forte virata a destra e il fascismo imposto come una religione.
 
 
Il podcast di Focus Storia è a cura di Francesco De Leo. Montaggio di Silvio Farina.

------------

Seguici anche su FacebookYoutube Twitter; la Voce di Focus Storia è anche su Spotify e su Apple Podcasts.

 
6 marzo 2021 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us