Storia

La morte è una pena


Il bandito Nicolas Jacques Pelletier viene decapitato a Parigi, con il nuovo metodo della ghigliottina. A volere un tipo di esecuzione più “umana” con una morte quasi immediata (2 minuti) fu il medico e politico francese, Joseph Ignace Guillotin (da cui prende il nome), che non la inventò ma la diffuse. Anche re Luigi XVI, si interessò al nuovo strumento di morte, proponendo alcune modifiche che lui stesso ebbe modo di sperimentare nel 1793, quando finì ghigliottinato dai rivoluzionari. Attualmente nella maggior parte dei paesi la pena di morte è stata abolita, tuttavia resiste ancora in 89 paesi e in 13 solo per reati eccezionali. Nel 2002 – secondo Amnesty International (organizzazione mondiale per la difesa dei diritti umani) – le esecuzioni dichiarate sono state 1526, di cui l’81% in Cina, Iran e Stati Uniti.

Nell’immagine, una pagina in cui si mostra la ghigliottina con un “cesto per il corpo e un ricettacolo per la testa” come spiega la didascalia.

25 aprile 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us