Storia

La misura del tempo


Il primo orologio di cui si abbia testimonianza è stato disegnato da un mandarino cinese nel 1088: era una gigantesca torre che batteva le ore. La costruzione alta 35 metri funzionava con un complicato sistema di tazze a cascata che si riempivano e si svuotavano d’acqua. Il primo orologio tascabile invece è stato inventato da un fabbricante tedesco di chiavi nel XVI secolo e aveva soltanto la lancetta delle ore. Ma soltanto negli anni ’60 cominciarono ad essere commercializzati gli orologi da polso di maggior precisione. È il caso della Bulova che il 25 ottobre del 1960 mise in commercio il primo orologio elettronico. E solo nove anni dopo uscì l’orologio a quarzo. Il prezzo era elevatissimo: 1250 dollari. Attualmente l’orologio più costoso del mondo è il “Supercomplication” (chiamato così perché doveva essere l’orologio più complesso del mondo) venduto all’asta per una cifra record di 11 milioni di dollari.

25 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us