Storia

La misura del tempo


Il primo orologio di cui si abbia testimonianza è stato disegnato da un mandarino cinese nel 1088: era una gigantesca torre che batteva le ore. La costruzione alta 35 metri funzionava con un complicato sistema di tazze a cascata che si riempivano e si svuotavano d’acqua. Il primo orologio tascabile invece è stato inventato da un fabbricante tedesco di chiavi nel XVI secolo e aveva soltanto la lancetta delle ore. Ma soltanto negli anni ’60 cominciarono ad essere commercializzati gli orologi da polso di maggior precisione. È il caso della Bulova che il 25 ottobre del 1960 mise in commercio il primo orologio elettronico. E solo nove anni dopo uscì l’orologio a quarzo. Il prezzo era elevatissimo: 1250 dollari. Attualmente l’orologio più costoso del mondo è il “Supercomplication” (chiamato così perché doveva essere l’orologio più complesso del mondo) venduto all’asta per una cifra record di 11 milioni di dollari.

25 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us