Il fascino della nazionale italiana di calcio raccontato da Riccardo Cucchi, il grande radiocronista (già protagonista di un podcast su Maradona) che per anni è stato la voce simbolo di "Tutto il calcio minuto per minuto", la popolare trasmissione che dal 1959 narra le vicende del pallone attraverso l'etere. La puntata di Storia in Podcast sugli Azzurri esce proprio alla vigilia del Campionato europeo di calcio UEFA, il principale torneo calcistico d'Europa per nazionali maschili, che sarà inaugurato l'11 giugno con l'Italia che sfiderà in campo la Turchia. Il campionato porta ancora il nome di Euro 2020: inizialmente programmato per l'anno scorso, in cui ricorreva anche il 60° "compleanno" della competizione, è stato rinviato a causa della pandemia di Covid-19.
Riccardo Cucchi parla del sentimento per la maglia azzurra, dei giocatori più forti che l'hanno indossata e dei "suoi" numeri 10 (da Roberto Baggio ad Alessandro del Piero e Francesco Totti). Ripercorre le emozioni della sua prima e della sua ultima radiocronaca con la nazionale protagonista. E inoltre quali sono state le più forti nazionali europee viste nella sua carriera?
Su Storia in Podcast un'intera sezione è dedicata proprio ai "Miti del calcio" dove potete ascoltare le storie dei club e delle leggende del football.
----
Storia in Podcast è a cura di Francesco De Leo. Montaggio di Silvio Farina. Storia in Podcast è anche su Spotify e su Apple Podcasts.