Speciale
Storia in podcast
Storia

La maglia azzurra secondo Riccardo Cucchi

La voce di "Tutto il calcio minuto per minuto" racconta la nazionale italiana: le partite più belle degli Azzurri agli Europei, i giocatori più forti e le emozioni che uniscono un Paese intero.

Il fascino della nazionale italiana di calcio raccontato da Riccardo Cucchi, il grande radiocronista (già protagonista di un podcast su Maradona) che per anni è stato la voce simbolo di "Tutto il calcio minuto per minuto", la popolare trasmissione che dal 1959 narra le vicende del pallone attraverso l'etere. La puntata di Storia in Podcast sugli Azzurri esce proprio alla vigilia del Campionato europeo di calcio UEFA, il principale torneo calcistico d'Europa per nazionali maschili, che sarà inaugurato l'11 giugno con l'Italia che sfiderà in campo la Turchia. Il campionato porta ancora il nome di Euro 2020: inizialmente programmato per l'anno scorso, in cui ricorreva anche il 60° "compleanno" della competizione, è stato rinviato a causa della pandemia di Covid-19.

Riccardo Cucchi parla del sentimento per la maglia azzurra, dei giocatori più forti che l'hanno indossata e dei "suoi" numeri 10 (da Roberto Baggio ad Alessandro del Piero e Francesco Totti). Ripercorre le emozioni della sua prima e della sua ultima radiocronaca con la nazionale protagonista. E inoltre quali sono state le più forti nazionali europee viste nella sua carriera? 

Su Storia in Podcast un'intera sezione è dedicata proprio ai "Miti del calcio" dove potete ascoltare le storie dei club e delle leggende del football.

----

Storia in Podcast è a cura di Francesco De Leo. Montaggio di Silvio Farina. Storia in Podcast è anche su Spotify e su Apple Podcasts.

Seguici anche su FacebookYoutube Twitter.  

10 giugno 2021 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us