Speciale
Storia in podcast
Storia

La maglia azzurra secondo Riccardo Cucchi

La voce di "Tutto il calcio minuto per minuto" racconta la nazionale italiana: le partite più belle degli Azzurri agli Europei, i giocatori più forti e le emozioni che uniscono un Paese intero.

Il fascino della nazionale italiana di calcio raccontato da Riccardo Cucchi, il grande radiocronista (già protagonista di un podcast su Maradona) che per anni è stato la voce simbolo di "Tutto il calcio minuto per minuto", la popolare trasmissione che dal 1959 narra le vicende del pallone attraverso l'etere. La puntata di Storia in Podcast sugli Azzurri esce proprio alla vigilia del Campionato europeo di calcio UEFA, il principale torneo calcistico d'Europa per nazionali maschili, che sarà inaugurato l'11 giugno con l'Italia che sfiderà in campo la Turchia. Il campionato porta ancora il nome di Euro 2020: inizialmente programmato per l'anno scorso, in cui ricorreva anche il 60° "compleanno" della competizione, è stato rinviato a causa della pandemia di Covid-19.

Riccardo Cucchi parla del sentimento per la maglia azzurra, dei giocatori più forti che l'hanno indossata e dei "suoi" numeri 10 (da Roberto Baggio ad Alessandro del Piero e Francesco Totti). Ripercorre le emozioni della sua prima e della sua ultima radiocronaca con la nazionale protagonista. E inoltre quali sono state le più forti nazionali europee viste nella sua carriera? 

Su Storia in Podcast un'intera sezione è dedicata proprio ai "Miti del calcio" dove potete ascoltare le storie dei club e delle leggende del football.

----

Storia in Podcast è a cura di Francesco De Leo. Montaggio di Silvio Farina. Storia in Podcast è anche su Spotify e su Apple Podcasts.

Seguici anche su FacebookYoutube Twitter.  

10 giugno 2021 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us