Storia

La lista di Schindler all'asta su eBay a 3 milioni di dollari

Scritto su carta semitrasparente, il documento è una delle sette copie originali della "Schindler List".

Una delle ultime quattro copie della lista di Schindler è in questi giorni all'asta su eBay. Il documento storico, 14 pagine battute a macchina su carta semi trasparente, contiene i nomi di 801 ebrei che l'industriale tedesco Oskar Schindler riuscì a strappare a una morte quasi certa nei campi di concentramento nazisti.

La lista, datata 18 aprile 1945 è una delle quattro copie originali che sono sopravvissute alla guerra e si ritiene che appartenesse alla famiglia di Itzhak Stern, ragioniere della fabbrica di Schindler. L'imprenditore tedesco raccolse oltre 1200 nomi di ebrei su sette liste diverse con il pretesto di impiegarli come personale necessario allo sforzo bellico presso la sua fabbrica di oggetti smaltati a Cracovia.

Secondo Time magazine, si tratta dell'unica versione della lista che è rimasta in mano a un privato. Le altre sono conservate nei musei in Israele e negli Stati Uniti.

Lo status storico della lista non ha impedito di essere venduta come qualsiasi altra cosa su eBay. Prezzo di partenza: 3 milioni di dollari (2,2 milioni di euro).

Anche se l'asta non ha ancora nessun offerta (e la scadenza è dietro l'angolo: è fissata per il 28 luglio), ma Moments in Time, la casa d'asta che ha messo in vendita la "Schindler List", non è preoccupata. "Non prevedo alcun offerta fino all'ultimo giorno - o probabilmente fino agli ultimi cinque o dieci minuti" ha dichiarato uno dei due soci della società all'agenzia France Press.

10 foto storiche... un attimo prima
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Scatti di guerra
VAI ALLA GALLERY (N foto)

25 luglio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us