Storia

La lista di Schindler all'asta su eBay a 3 milioni di dollari

Scritto su carta semitrasparente, il documento è una delle sette copie originali della "Schindler List".

Una delle ultime quattro copie della lista di Schindler è in questi giorni all'asta su eBay. Il documento storico, 14 pagine battute a macchina su carta semi trasparente, contiene i nomi di 801 ebrei che l'industriale tedesco Oskar Schindler riuscì a strappare a una morte quasi certa nei campi di concentramento nazisti.

La lista, datata 18 aprile 1945 è una delle quattro copie originali che sono sopravvissute alla guerra e si ritiene che appartenesse alla famiglia di Itzhak Stern, ragioniere della fabbrica di Schindler. L'imprenditore tedesco raccolse oltre 1200 nomi di ebrei su sette liste diverse con il pretesto di impiegarli come personale necessario allo sforzo bellico presso la sua fabbrica di oggetti smaltati a Cracovia.

Secondo Time magazine, si tratta dell'unica versione della lista che è rimasta in mano a un privato. Le altre sono conservate nei musei in Israele e negli Stati Uniti.

Lo status storico della lista non ha impedito di essere venduta come qualsiasi altra cosa su eBay. Prezzo di partenza: 3 milioni di dollari (2,2 milioni di euro).

Anche se l'asta non ha ancora nessun offerta (e la scadenza è dietro l'angolo: è fissata per il 28 luglio), ma Moments in Time, la casa d'asta che ha messo in vendita la "Schindler List", non è preoccupata. "Non prevedo alcun offerta fino all'ultimo giorno - o probabilmente fino agli ultimi cinque o dieci minuti" ha dichiarato uno dei due soci della società all'agenzia France Press.

10 foto storiche... un attimo prima
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Scatti di guerra
VAI ALLA GALLERY (N foto)

25 luglio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us