Storia

La guerra nel deserto

Finalmente arriva il nuovo numero di Focus Storia Wars dedicato alle guerre nel deserto. Non perdetelo in edicola.

Che cosa vuol dire portare la guerra nel deserto? Significa combattere senza punti di riferimento, con il paesaggio sempre uguale, su un terreno difficile e implacabile.

Quando il conflitto si sposta nel luogo estremo per eccellenza la guerra diventa il racconto di imprese leggendarie, dall'armata perduta di Cambise alla lunga marcia di Alessandro Magno, dalla battaglia di Carre tra Roma e i Parti alla sconfitta dei Crociati sui corni di Hattin a opera del Saladino. Ma soprattutto diventa il resoconto di operazioni a metà tra incoscienza e avventura, come i raid nordafricani del Long Range Desert Group e dei Sas.

E poi diventa epica del coraggio, quella del lungo confronto bellico tra Rommel e gli inglesi nelle più imponenti battaglie di carri combattute sul suolo africano. E finisce con la cronaca dettagliata di Desert Storm, dove i tank Abrams annientano le forze del raìs.

Tutti ricordano El Alamein, ma pochi hanno sentito parlare di episodi bellici come “73 Easting”, “Phase Line Bullet” o Alcazarquivir. Eppure hanno molto in comune con l’epopea nordafricana della Seconda guerra mondiale. Le truppe cammellate dell'antica Roma, per esempio, non sono poi così distanti dai raider britannici con la kefiah in testa.

Nelle battaglie che vi raccontiamo nel nuovo numero di Focus Storia Wars hanno contato la determinazione dei contendenti, l’abilità tattica dei generali, la sorte disperata degli sconfitti. E soprattutto un campo di battaglia impietoso: il deserto. Buona lettura.

23 maggio 2015 Lidia Di Simone
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us