Storia

La guerra è iniziata nei villaggi

Palizzate bruciate, valli devastate. In Messico le prime guerre; appena l'uomo si stabilisce in un villaggio.

La guerra è iniziata nei villaggi
Palizzate bruciate, valli devastate. In Messico le prime guerre; appena l'uomo si stabilisce in un villaggio.

Due immagini di prigionieri uccisi, trovati nei pressi di San Jose Mogote, a sinistra, e Monte Alban, a destra. © Pnas.
Due immagini di prigionieri uccisi, trovati nei pressi di San Jose Mogote, a sinistra, e Monte Alban, a destra.
© Pnas.

Un'analisi archeologica di una delle prime società complesse del Messico, pubblicata nella rivista americana Proceedings of the national academy of science sembra aver stabilito una triste verità: la guerra inizia appena comincia la vita nei villaggi. Utilizzando datazioni al radiocarbonio, due studiosi dell'università del Michigan hanno scoperto alcuni dati che confermano quest'ipotesi. Finora non è stato facile stabilire perché la guerra cominciò: una delle ipotesi è che la violenza organizzata sia molto rara in gruppi privi di divisioni sociali; quindi, la guerra dovrebbe sorgere solo in aree dove le risorse sono ricche, e la popolazione è divisa in classi. Nei villaggi studiati dagli archeologi, ci sono palizzate bruciate, che indicano un villaggio difeso, che risalgono a oltre 3000 anni fa.
Altre datazioni in villaggi vicini ha rivelato che la guerra si è diffusa in altri villaggi della valle nei millenni successivi. Anche i villaggi più antichi, dicono quindi gli studiosi, hanno dovuto, praticamente appena fondati, essere difesi dalle minacce dei villaggi vicini.

(Notizia aggiornata al 25 settembre 2003)

24 settembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us