Storia

La vita nella grotta di Fumane

Alla scoperta della Grotta di Fumane, uno dei siti preistorici più importanti d'Europa, dove vissero l'uomo di Neanderthal e i nostri antenati Sapiens.

Nel cuore del Monti Lessini, in provincia di Verona, c'è uno straordinario sito preistorico: la Grotta di Fumane. Qui, in un periodo che va da circa 90.000 a 25.000 anni fa, sono passati gruppi di Neanderthal e Sapiens, che hanno usato la grotta come riparo di caccia e insediamento stagionale.

Negli scavi, diretti da Marco Peresani, docente di archeologia e antropologia del Paleolitico all'Università di Ferrara, sono stati effettuati ritrovamenti che ci hanno raccontato molto della vita di quegli antichi gruppi umani. Per esempio, sono state trovate ossa di uccelli cacciati dai Neanderthal: su di esse sono state rilevate microscopiche tracce lasciate dal recupero delle penne, che secondo gli studiosi venivano usate per decorazioni.

E sono stati scavati frammenti di pietra con decorazioni di ocra rossa, risalenti al periodo dell'occupazione dei Sapiens. Sono un segno che le pareti della grotta erano dipinte: uno di questi frammenti mostra una figura umana, battezzata lo "Sciamano", una delle più antiche raffigurazioni umane della preistoria, di circa 35.000 anni fa.

Scoprite la storia della grotta di Fumane con la nostra infografica animata.

28 giugno 2022 Giovanna Camardo
Tag cultura - storia -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us