Storia

La vita nella grotta di Fumane

Alla scoperta della Grotta di Fumane, uno dei siti preistorici più importanti d'Europa, dove vissero l'uomo di Neanderthal e i nostri antenati Sapiens.

Nel cuore del Monti Lessini, in provincia di Verona, c'è uno straordinario sito preistorico: la Grotta di Fumane. Qui, in un periodo che va da circa 90.000 a 25.000 anni fa, sono passati gruppi di Neanderthal e Sapiens, che hanno usato la grotta come riparo di caccia e insediamento stagionale.

Negli scavi, diretti da Marco Peresani, docente di archeologia e antropologia del Paleolitico all'Università di Ferrara, sono stati effettuati ritrovamenti che ci hanno raccontato molto della vita di quegli antichi gruppi umani. Per esempio, sono state trovate ossa di uccelli cacciati dai Neanderthal: su di esse sono state rilevate microscopiche tracce lasciate dal recupero delle penne, che secondo gli studiosi venivano usate per decorazioni.

E sono stati scavati frammenti di pietra con decorazioni di ocra rossa, risalenti al periodo dell'occupazione dei Sapiens. Sono un segno che le pareti della grotta erano dipinte: uno di questi frammenti mostra una figura umana, battezzata lo "Sciamano", una delle più antiche raffigurazioni umane della preistoria, di circa 35.000 anni fa.

Scoprite la storia della grotta di Fumane con la nostra infografica animata.

28 giugno 2022 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us