Storia

La grande Angkor

Angkor, capitale del regno Khmer dal nono al sedicesimo secolo era più grande di quanto si pensasse. Grazie all'aiuto della Nasa, una spedizione di archeologi ha infatti scoperto che l'antica città cambogiana dov'è stato ambientato il film Tomb Raider occupava una superficie di oltre 1.000 km quadrati, con una popolazione che, probabilmente, arrivava al milione di persone (il che ne fa la città più grande del Medioevo). I satelliti, dotati di radar capaci di scandagliare il sottosuolo, hanno rivelato l'esistenza di sentieri sotterranei. Combinando queste immagini con una serie di fotografie aeree sono stati identificati 74 templi di cui si ignorava l'esistenza. Oltre a 1.000 bacini d'acqua e 79 canali nascosti, a testimonianza che la città prosperò anche grazie a un'imponente rete idraulica. La scoperta riguarda la zona attorno al tempio di Angkor Vat, il sito monumentale-religioso più vasto del mondo. «L'analisi delle immagini ha rivelato che l'occupazione del suolo, anche se con una bassa densità di popolazione, copriva tutta l'area studiata», scrivono gli autori della spedizione archeologica. «Mille chilometri quadrati sono un'estensione enorme, se confrontata ad esempio con la città maya di Tikal che, con 150 chilometri quadrati, era finora in cima alla classifica.» (Immagine: grafica © Monash University.)

27 agosto 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us