Storia

La grande Angkor

Angkor, capitale del regno Khmer dal nono al sedicesimo secolo era più grande di quanto si pensasse. Grazie all'aiuto della Nasa, una spedizione di archeologi ha infatti scoperto che l'antica città cambogiana dov'è stato ambientato il film Tomb Raider occupava una superficie di oltre 1.000 km quadrati, con una popolazione che, probabilmente, arrivava al milione di persone (il che ne fa la città più grande del Medioevo). I satelliti, dotati di radar capaci di scandagliare il sottosuolo, hanno rivelato l'esistenza di sentieri sotterranei. Combinando queste immagini con una serie di fotografie aeree sono stati identificati 74 templi di cui si ignorava l'esistenza. Oltre a 1.000 bacini d'acqua e 79 canali nascosti, a testimonianza che la città prosperò anche grazie a un'imponente rete idraulica. La scoperta riguarda la zona attorno al tempio di Angkor Vat, il sito monumentale-religioso più vasto del mondo. «L'analisi delle immagini ha rivelato che l'occupazione del suolo, anche se con una bassa densità di popolazione, copriva tutta l'area studiata», scrivono gli autori della spedizione archeologica. «Mille chilometri quadrati sono un'estensione enorme, se confrontata ad esempio con la città maya di Tikal che, con 150 chilometri quadrati, era finora in cima alla classifica.» (Immagine: grafica © Monash University.)

27 agosto 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us