Storia

La grande Angkor

Angkor, capitale del regno Khmer dal nono al sedicesimo secolo era più grande di quanto si pensasse. Grazie all'aiuto della Nasa, una spedizione di archeologi ha infatti scoperto che l'antica città cambogiana dov'è stato ambientato il film Tomb Raider occupava una superficie di oltre 1.000 km quadrati, con una popolazione che, probabilmente, arrivava al milione di persone (il che ne fa la città più grande del Medioevo). I satelliti, dotati di radar capaci di scandagliare il sottosuolo, hanno rivelato l'esistenza di sentieri sotterranei. Combinando queste immagini con una serie di fotografie aeree sono stati identificati 74 templi di cui si ignorava l'esistenza. Oltre a 1.000 bacini d'acqua e 79 canali nascosti, a testimonianza che la città prosperò anche grazie a un'imponente rete idraulica. La scoperta riguarda la zona attorno al tempio di Angkor Vat, il sito monumentale-religioso più vasto del mondo. «L'analisi delle immagini ha rivelato che l'occupazione del suolo, anche se con una bassa densità di popolazione, copriva tutta l'area studiata», scrivono gli autori della spedizione archeologica. «Mille chilometri quadrati sono un'estensione enorme, se confrontata ad esempio con la città maya di Tikal che, con 150 chilometri quadrati, era finora in cima alla classifica.» (Immagine: grafica © Monash University.)

27 agosto 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us