Storia

La genetica in aiuto alle lingue

Usando strumenti che analizzano il Dna, due studiosi hanno rintracciato la storia del celtico.

La genetica in aiuto alle lingue
Usando strumenti che analizzano il Dna, due studiosi hanno rintracciato la storia del celtico.

Un calendario scritto nell'antico linguaggio dei Celti di Gallia.
Un calendario scritto nell'antico linguaggio dei Celti di Gallia.

La storia delle lingue, specie quelle indoeuropee, è particolarmente intricata e complessa. Per questo un gruppo di ricercatori hanno cercato di districarsi nella cronologia utilizzando gli strumenti della genetica evolutiva.
I due ricercatori (un antropologo, Peter Forster, inglese, e un linguista svizzero Alfred Toth) hanno allora applicato gli strumenti matematici dell'analisi filogenetica del Dna per confrontare i linguaggi stessi. Hanno cioè cercato di confrontare le somiglianze e le differenze tra due iscrizioni bilingui celtiche-latine, in modo da costruire un vero e proprio albero genealogico.
Calcolando anche la velocità di mutazione delle due lingue, gli scienziati sono stati in grado di identificare alcuni punti (nel tempo) in cui le due lingue si sono differenziate. Secondo questa ricostruzione, le lingue indoeuropee nacquero circa 8100 anni fa, e il linguaggio celtico arrivò in Inghilterra circa nel 3200 a. C. I due giovani ricercatori suggeriscono anche di usare lo stesso approccio per altri problemi di linguistica storica.

(Notizia aggiornata al 15 luglio 2003)

7 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us