Storia

La genetica in aiuto alle lingue

Usando strumenti che analizzano il Dna, due studiosi hanno rintracciato la storia del celtico.

La genetica in aiuto alle lingue
Usando strumenti che analizzano il Dna, due studiosi hanno rintracciato la storia del celtico.

Un calendario scritto nell'antico linguaggio dei Celti di Gallia.
Un calendario scritto nell'antico linguaggio dei Celti di Gallia.

La storia delle lingue, specie quelle indoeuropee, è particolarmente intricata e complessa. Per questo un gruppo di ricercatori hanno cercato di districarsi nella cronologia utilizzando gli strumenti della genetica evolutiva.
I due ricercatori (un antropologo, Peter Forster, inglese, e un linguista svizzero Alfred Toth) hanno allora applicato gli strumenti matematici dell'analisi filogenetica del Dna per confrontare i linguaggi stessi. Hanno cioè cercato di confrontare le somiglianze e le differenze tra due iscrizioni bilingui celtiche-latine, in modo da costruire un vero e proprio albero genealogico.
Calcolando anche la velocità di mutazione delle due lingue, gli scienziati sono stati in grado di identificare alcuni punti (nel tempo) in cui le due lingue si sono differenziate. Secondo questa ricostruzione, le lingue indoeuropee nacquero circa 8100 anni fa, e il linguaggio celtico arrivò in Inghilterra circa nel 3200 a. C. I due giovani ricercatori suggeriscono anche di usare lo stesso approccio per altri problemi di linguistica storica.

(Notizia aggiornata al 15 luglio 2003)

7 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us