Storia

La galera sotto i mari

Un vetraio olandese con la passione per le navi costruì nel 1620 il primo rudimentale sottomarino. E riuscì a farlo navigare a una profondità di circa 4 metri nelle acque del Tamigi. Gli occupanti della nave potevano respirare grazie a tubi per l’aria che arrivavano fino in superficie ma il tempo di immersione non poteva essere più lungo di tre ore. Il sottomarino nella forma e nel funzionamento non era molto diverso da una galera, la nave medievale da guerra mossa da potenti rematori in larga parte schiavi o condannati (i galeotti). Ma nonostante gli sforzi diplomatici e i perfezionamenti tecnici il suo inventore non riuscì mai a suscitare nell’esercito britannico un vero interesse per il suo sottomarino. Così Cornelis Drebbel morì il 7 novembre 1633 senza sapere che era solo una questione di tempo, in un futuro ancora lontano sarebbe arrivata anche l’era delle battaglie sottomarine.

Nella foto, la raffigurazione del sottomarino di Drebbel in una busta postale del 1943.

7 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us