Storia

La fine di un sogno

La versione più recente e completa di questo articolo è: I have a dream, la storia del discorso di Martin Luther King.

Il 4 aprile 1968, nella città americana di Memphis Tennessee mentre parlava con alcuni collaboratori sul balcone di un albergo, Martin Luther King, leader del movimento per i diritti civili degli afro-americani, viene ucciso con alcuni colpi di pistola. Luther King aveva cominciato la sua protesta politica con il boicottaggio degli autobus, azione dimostrativa che portò all’abolizione nell’Alabama dei sedili separati per i neri.

Nel 1963 fu a capo della storica manifestazione di Washington, dove pronunciò il celebre discorso “I have a dream” (ho un sogno), contro il razzismo e la segregazione razziale, l’anno seguente, dopo dieci anni di lotta non violenta, ricevette il premio Nobel per la Pace.

Ascolta l'inizo del celebre discorso di Martin Luther King (o guarda il video qui sotto).

Ti potrebbero interessare anche :

Martin Luther King, i fratelli Wright e Steeve Jobs. Che cosa hanno in comune?

4 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us