Storia

La fine di un sogno

La versione più recente e completa di questo articolo è: I have a dream, la storia del discorso di Martin Luther King.

Il 4 aprile 1968, nella città americana di Memphis Tennessee mentre parlava con alcuni collaboratori sul balcone di un albergo, Martin Luther King, leader del movimento per i diritti civili degli afro-americani, viene ucciso con alcuni colpi di pistola. Luther King aveva cominciato la sua protesta politica con il boicottaggio degli autobus, azione dimostrativa che portò all’abolizione nell’Alabama dei sedili separati per i neri.

Nel 1963 fu a capo della storica manifestazione di Washington, dove pronunciò il celebre discorso “I have a dream” (ho un sogno), contro il razzismo e la segregazione razziale, l’anno seguente, dopo dieci anni di lotta non violenta, ricevette il premio Nobel per la Pace.

Ascolta l'inizo del celebre discorso di Martin Luther King (o guarda il video qui sotto).

Ti potrebbero interessare anche :

Martin Luther King, i fratelli Wright e Steeve Jobs. Che cosa hanno in comune?

4 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us