Storia

La disputa sul Polo Nord


Robert Peary raggiunge l’estremità più settentrionale del mondo, il Polo Nord. Lo statunitense partito il 1 marzo con 17 eschimesi, 19 slitte e 133 cani, percorse in poco più di un mese, tra andata e ritorno, 1350 chilometri di distesa ghiacciata polare. Quando uscì la notizia però, nacque un'accesa diatriba tra Peary e Frederick Albert Cook, che sosteneva di aver raggiunto un anno prima di Peary il Polo Nord. La polemica non accennava a placarsi, tanto che la questione dovette essere messa ai voti del Congresso (il Parlamento degli Stati Uniti) e dopo le votazioni Peary fu dichiarato ufficialmente il primo uomo ad aver conquistato il Polo Nord.

Nell'immagine, una vignetta su Peary e Cook che si contendono la gloria per la conquista del Polo Nord, apparsa su un giornale francese nel settembre del 1909.

6 aprile 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us