Speciale
Domande e Risposte
Storia

Qual è la coppia di omosessuali più antica della storia?

Un murale funerario di 4.400 anni fa ritrae una coppia di uomini abbracciati: omosessuali - due servi di corte poi sepolti insieme - oppure fratelli?

Sono molte le fonti storiche sulla vita erotica degli egizi che testimoniano quanto il sesso fosse tutt'altro che un tabù. Sono poche, però, quelle che raccontano con certezza come fosse considerata l'omosessualità nell'antico Egitto: secondo alcuni studiosi, le coppie omossessuali erano emarginate e condannate dalla società, secondo altri erano invece ben viste.

i due servi reali. Eppure, proprio in Egitto è stata trovata la prima testimonianza di quella che potrebbe essere stata una coppia omosessuale. Si tratta di Khnumhotep e Niankhkhnum, due servi addetti alla cura delle mani dei reali. Vissuti 4.400 anni fa durante i regni di Niuserra e Menkauhor, sesto e settimo faraone della V dinastia, vennero sepolti insieme nella loro mastàba (tomba), nella grande necropoli di Saqqara, presso l'antica Menfi, sulla riva occidentale del Nilo (oggi a 30 km dalla città del Cairo). 

Poiché i due uomini sono ritratti in un dipinto murale teneramente abbracciati e in procinto di baciarsi, alcuni egittologi hanno supposto che fossero stati amanti; secondo altri, invece, la loro intimità proverebbe che fossero fratelli, forse persino gemelli. Ma poiché un dipinto che ritrae due uomini dell'antico Egitto in un atteggiamento così affettuoso è un caso unico, sembra più probabile che i due fossero amanti.

Scopri l'ultimo numero di Focus Storia, l'unico magazine (disponibile anche in digitale) che racconta il passato per capire meglio il presente.

Il cosiddetto Tondo dei fratelli, il ritratto funebre del II sec d.C.
Il cosiddetto Tondo dei fratelli, il ritratto funebre del II sec d.C. proveniente da Antinopoli, oggi conservato al Museo egizio del Cairo. © Wikipedia

Amanti o fratelli? Devono passare diversi secoli per arrivare a un altro famoso dipinto che ritrae una coppia di uomini dell'antichità e che ha creato un dibattito simile tra gli esperti: è il cosiddetto Tondo dei fratelli. Si tratta di un ritratto funebre di epoca romana che risale al II secolo d.C. e che è stato rinvenuto sempre in Egitto, ad Antinopoli, la città fondata dall'imperatore Adriano in memoria del suo giovane amante greco Antinoo, assunto a divinità dopo la sua morte prematura.

 

Il Tondo dei fratelli ritrae due giovani uomini e, sullo sfondo, si intravede la presenza di una miniatura del dio Antinoo. Per questo, e anche perché il ritratto è stato trovato ad Antinopoli, alcuni esperti ritengono che i due giovani non fossero fratelli come inizialmente si era ipotizzato, ma una coppia omosessuale dell'epoca. 

Leggi l'ultimo numero di Focus Domande & Risposte!

18 gennaio 2021 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us