Storia

La bomba su Hiroshima


La prima bomba atomica, nome in codice “Little Boy”, viene sganciata sulla città giapponese di Hiroshima. Le conseguenze sono devastanti: all’istante vengono uccise 140.000 persone, ma i morti totali dovuti all’effetto delle radiazioni sono stati, secondo le stime più recenti, 217.317.
La bomba all’uranio esplose a 500 metri di altezza dalla città, provocando una nube a fungo rosso-gialla alta circa 10.000 metri. Nel raggio di dieci chilometri la città fu devastata e ne rimase danneggiato oltre il 65%.
A distanza di due giorni, il 9 agosto, un’altra potente bomba devastò la città giapponese di Nagasaki: questa volta una bomba al plutonio lasciò dietro di sé 102.257 morti.

6 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us