Storia

L'uomo delle nevi

I coniugi tedeschi Simon in gita sul ghiacciaio alpino del Similaun, giunti a 3200 metri di quota, trovano il corpo di un uomo sulla quarantina con il suo equipaggiamento da montagna. Il buono stato di conservazione fece pensare lì per lì a un cadavere relativamente recente, al massimo a un soldato della prima guerra mondiale.
In realtà il cadavere era di un uomo vissuto cinquemila anni fa e mummificato: il gelo aveva conservato intatte l’ossatura e la pelle del cacciatore, soprannominato dagli studiosi Oetzi. Con lui furono ritrovati un cappello di pelle d’orso, un paio di scarpe di cuoio, uno zaino di legno con un’ascia di rame dentro, un pugnale di pietra e un arco con le frecce.
Il ritrovamento ha permesso di conoscere particolari finora ignoti della vita quotidiana degli abitanti delle Alpi nell’età del Rame. Per esempio sono stati scoperti nella zona lombare tatuaggi a forma di linee e di croci. Probabilmente si tratta di “tatuaggi terapeutici”: con l’inserimento di erbe medicinali in piccole incisioni fatte sulla pelle sembra infatti che alcune tribù curassero l’artrosi. Oggi Oetzi è conservato in una cella frigorifera del museo archeologico di Bolzano a una temperatura di - 6 °C.
Lo si può vedere attraverso una finestrella.

Nella foto, Il ritrovamento di Oetzi. © Museo Archeologico dell’Alto Adige.

19 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us