Storia

L'ultimo corazziere del Re

Attilio Brentegani, classe 1919, è l’ultimo corazziere vivente ad aver prestato servizio sia sotto le insegne della monarchia che poi della Repubblica. Ecco la sua storia.In questo video racconta...

Attilio Brentegani, classe 1919, è l’ultimo corazziere vivente ad aver prestato servizio sia sotto le insegne della monarchia che poi della Repubblica. Ecco la sua storia.


In questo video racconta a Focus Storia la vita di caserma e i servizi di guardia al re, l’ultima notte di Vittorio Emanuele III a Roma l’8 settembre 1943, lo sbando del suo reparto e la fuga dalla capitale in balia dei tedeschi, il ritorno in servizio nel dopoguerra fino alla presidenza Pertini.

Intervista: Anita Rubini
Video: Marco Casali
Montaggio: Salvatore La Forgia

20 agosto 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us