Storia

L'Italia ha un motto, il nostro!

L’Italia è senza un motto. Così c’hanno pensato i lettori di focusstoria.it a inventarne uno. E una giuria ha giudicato il migliore il cui autore riceverà in regalo un abbonamento a Focus Storia....

Amor patriae nostra lex, l’amore della patria è la nostra legge. È questo il motto che, tra i tanti giunti e votati dai lettori di focusstoria.it, è stato preferito dalla giuria composta da Marco Casareto, direttore di Focus Storia, Enzo Caffareli, docente di Onomastica all’Università “Tor Vergata” di Roma, e Sergio de Santis, storico e autore televisivo. L’ideatore? Giovanni Pisciottano (alias Gersus) di Agropoli (Sa) a cui regaliamo un abbonamento annuale a Focus Storia.
I giurati hanno tenuto conto dei voti ricevuti on-line, ma anche del fatto che la frase coniuga valori condivisi nella community come il patriottismo e la scelta della lingua latina.

Un motto per l'Italia

Vuoi leggere tutti i motti proposti dai lettori? E mandare anche tu il tuo? Clicca qui.

Se vuoi dire la tua, invece, partecipa alla discussione online sul nostro forum.

MERITEVOLI

Inferno

Per laborem pax et robur

17 novembre 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us