Storia

L'Italia ha un motto, il nostro!

L’Italia è senza un motto. Così c’hanno pensato i lettori di focusstoria.it a inventarne uno. E una giuria ha giudicato il migliore il cui autore riceverà in regalo un abbonamento a Focus Storia....

Amor patriae nostra lex, l’amore della patria è la nostra legge. È questo il motto che, tra i tanti giunti e votati dai lettori di focusstoria.it, è stato preferito dalla giuria composta da Marco Casareto, direttore di Focus Storia, Enzo Caffareli, docente di Onomastica all’Università “Tor Vergata” di Roma, e Sergio de Santis, storico e autore televisivo. L’ideatore? Giovanni Pisciottano (alias Gersus) di Agropoli (Sa) a cui regaliamo un abbonamento annuale a Focus Storia.
I giurati hanno tenuto conto dei voti ricevuti on-line, ma anche del fatto che la frase coniuga valori condivisi nella community come il patriottismo e la scelta della lingua latina.

Un motto per l'Italia

Vuoi leggere tutti i motti proposti dai lettori? E mandare anche tu il tuo? Clicca qui.

Se vuoi dire la tua, invece, partecipa alla discussione online sul nostro forum.

MERITEVOLI

Inferno

Per laborem pax et robur

17 novembre 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us