Il 10 giugno 1981, l'Italia fu sconvolta dalla terribile vicenda di Alfredo Rampi, per tutti Alfredino, caduto a sei anni in un pozzo artesiano vicino a una traversa di Vermicino, a Selvotta, nella campagna tra Roma e Frascati. Su Storia in Podcast il giornalista Massimiliano Cochi ripercorre la vicenda ritornando in quei luoghi e incontrando le persone che allora parteciparono al salvataggio.
Sono passati 40 anni da quel giorno, ma moltissimi ricordano ancora la foto in bianco e nero di quel bel bambino sorridente, magrolino, in canottiera a righe. E c'è chi ancora rammenta la sua vocina che, da oltre 30 metri di profondità, paralizzò tutti: i genitori, Franca e Ferdinando, certo, ma anche i pompieri, gli speleologi, i soccorritori, la gente accorsa intorno al pozzo, i giornalisti. E poi anche i 30 milioni di telespettatori che in attesa di un lieto fine seguirono le ultime ore del dramma in una diretta televisiva di 18 ore durante le quali sulla Rai furono documentati i tentativi di salvare il bimbo. Fu allora che l'Italia scoprì per la prima volta, a Vermicino, la tragedia in diretta. In una sorta di inconsapevole Grande Fratello, il dolore e le emozioni forti diventarono uno show da seguire in poltrona. Tutti rimasero incollati ai televisori in attesa di un lieto fine che non arrivò. Dopo quasi tre giorni di inutili tentativi di salvataggio, il bambino morì dentro il pozzo a una profondità di circa 60 metri.
In questo podcast realizzato per Storia in Podcast, Massimiliano Cochi, inviato di TV 2000, ricostruisce la drammatica storia di Alfredino, anche attraverso le conversazioni con alcuni protagonisti del tentativo di salvare la vita al bambino. I racconti di Massimo Lugli (ex cronista Paese Sera), Angelo Licheri (fattorino e soccorritore volontario) e Maurizio Monteleone (speleologo soccorritore) evidenziano la totale mancanza di coordinamento e la disorganizzazione della macchina dei soccorsi, ai limiti dell'improvvisazione.
Il podcast è diviso in tre parti:
PRIMA PARTE;
SECONDA PARTE;
TERZA PARTE.
----------------------------