Storia

L'antica tecnologia dell'arco

La ricerca tecnologia è molto antica, ha almeno 1.500 anni: uno studio ha dimostrato infatti come l'invenzione dell'arco e della freccia ha richiesto un ripensamento delle tecnolgie di "propulsione" delle armi da guerra e da caccia. (Andrea Porta, 11 giugno 2008)

In fatto di armi, già 1.500 anni fa gli indigeni del Nord America si dedicavano a quella che in termini moderni definiremmo "ricerca e sviluppo". L'introduzione dell'arco, che nelle battaglie e nelle operazioni di caccia sostituì le più rudimentali lance, impose loro di studiare diverse tipologie di punte adatte al nuovo tipo di arma.
Tutto daccapo. A dimostrarlo è R. Lee Lyman, direttore del dipartimento di antropologia dell'università del Missouri: «L'introduzione dell'arco e della freccia, basate su un differente sistema di propulsione rispetto alla lancia, richiese una tecnologia innovativa», spiega. Perché fu necessario reinventare alcuni componenti, come la punta, per rendere le frecce adatte alle specifiche forze esercitate dall'arco.
Prove ed errori. Non avendo alcuna teoria su cui basarsi, gli uomini si trovarono a procedere per tentativi fino a giungere alla soluzione ideale. Solo un percorso caratterizzato da prove ed errori giustificherebbe infatti l'elevato numero di tipologie diverse di punte, concomitante con il periodo di transizione tra l'epoca delle lance e quella dell'arco.

11 giugno 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us