Quest'anno l'Aeronautica Militare Italiana compie 100 anni. Fu infatti formalmente costituita il 28 marzo del 1923 con un decreto di re Vittorio Emanuele III. Erano passati soltanto vent'anni dal primo storico balzo nell'aria dei fratelli Wright con il loro rudimentale biplano, che si pilotava da sdraiati, ma l'Istituzione dell'Aeronautica sanciva l'importanza sempre crescente di quest'arma nell'ambito delle forze armate, dimostrata già nel corso della Prima guerra mondiale.
Le celebrazioni per questa importante ricorrenza sono già iniziate, ma il 17 e 18 giugno troveranno uno dei suoi picchi con un Air Show unico e irripetibile che si terrà all'aeroporto "M. De Bernardi" di Pratica di Mare (Roma).
Tutti gli aerei da vicino. Lungo il percorso di Campo 100 saranno esposti più di 40 velivoli – tra cui F-35, Eurofighter e T-346 –, e si potranno visitare diverse aree tematiche: dallo Spazio alla Difesa Aerea missilistica integrata, a capacità di eccellenza come il trasporto sanitario d'urgenza, il servizio meteorologico e la logistica di proiezione. E ancora: tecnologia, robotica e cyber security, che proietteranno i visitatori verso il futuro, anche grazie allo svolgimento di una delle tappe della Coppa Italia Droni.
Campo 100 è una delle aree a ingresso libero dell'Air Show dedicato al centenario dell'Aeronautica Militare italiana nella quale il pubblico può immergersi in un percorso che parte dal 1923 ed arriva fino ad oggi.
Lungo il percorso, nel quale si alternano velivoli, mezzi, figuranti in uniforme delle varie epoche e ricostruzioni dettagliate di ambienti aeroportuali, è possibile comprendere il vertiginoso progresso nel campo della tecnologia fatto dall'Aeronautica Militare in 100 anni di vita e percepire la grandezza delle imprese che giovani aviatori hanno compiuto con il mezzo aereo dai suoi primordi ai giorni nostri.
Su una superficie di 4 ettari è stato creato, come un moderno geoglifo, un percorso che ricostruisce fin dai suoi primi passi, questa coraggiosa, avventura.
Campo 100 è un percorso emozionale, che coinvolge e stupisce il pubblico con l'utilizzo di strutture, velivoli, mezzi, materiale e "rievocatori" , perfettamente abbigliati secondo gli usi e costumi delle varie epoche, danno vita a singoli momenti fra i più rappresentativi della storia dell'Aeronautica Militare. L'arco temporale dei 100 anni trascorsi, è diviso in 4 distinti periodi storici: dal 1923 (anno di nascita dell'Aeronautica Militare) agli anni 30; gli anni 40, con ampia rappresentazione degli eventi bellici; gli anni 50, dal dopoguerra ad oggi; e infine il presente.