Storia

L'8 settembre 1943 raccontato dall'ultimo corazziere del re Vittorio Emanuele III

Attilio Brentegani, l'ultimo corazziere del re, racconta la reazione di Vittorio Emanuele III dopo l'annuncio dell'armistizio dell'8 settembre 1943.

La testimonianza di Attilio Brentegani, l'ultimo corazziere del re Vittorio Emanuele III, scomparso nel luglio del 2011.

Non una fuga IMMEDIATA. In questa intervista racconta la reazione del re Vittorio Emanuele III alla notizia dell'armistizio firmato l'8 settembre 1943. Secondo il corazziere, non ci fu una fuga immediata: il re partì il giorno dopo.

La notte dell'8 settembre Brentegani era accanto al re, di guardia alla sua stanza, al secondo piano di Palazzo Baracchini, sede del ministero della Guerra. Il sovrano era rimasto fino alle 17 nel suo ufficio dove c'era stato un gran viavai di alte uniformi. Da giorni circolavano voci insistenti su un grave pericolo che incombeva sul Paese... Ecco quel che successe.

22 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us