Speciale
Storia in podcast
Storia

John Fitzgerald Kennedy: storia di un mito

Che presidente fu John Fitzgerald Kennedy? E sappiamo tutto della sua morte? Lo raccontano in un podcast le voci autorevoli di Mary Kerry Kennedy, Paolo Mieli, Sergio Romano e Massimo Teodori.

Il regista americano Oliver Stone ha portato all'ultimo Festival di Cannes il suo nuovo lavoro, il documentario JFK Revisited: Through The Looking Glass. È ritornato cioè a parlare dell'omicidio del presidente degli Usa John Fitzgerald Kennedy (avvenuto a Dallas il 22 novembre 1963) a 30 anni dal suo film-capolavoro JFK, vincitore di due Oscar nel 1991. Anche Storia in Podcast analizza l'importanza di quel presidente diventato, dopo l'attentato in cui fu assassinato, un mito. Ne parlano la scrittrice e saggista Mary Kerry Kennedy (figlia di Bob Kennedy e nipote di John Fitzgerald Kennedy), lo storico Paolo Mieli, l'ambasciatore Sergio Romano e il saggista Massimo Teodori.

L'assassinio di John Fitzgerald Kennedy a Dallas, il 22 novembre 1963, fu un colpo al cuore per l'America e non solo. Era morto uno statista che aveva fatto sognare la "nuova frontiera" (quella cioè della scienza e dello spazio), ma che aveva anche grandi doti comunicative e sapeva infondere fiducia alla gente. Ed era morto l'uomo della speranza. Al culmine della Guerra fredda, con le ferite del secondo conflitto mondiale e dell'Olocausto ancora aperte e la minaccia di una guerra atomica incombente, il presidente Kennedy aveva pronunciato parole di pace: "L'umanità deve porre fine alla guerra, o la guerra porrà fine all'umanità". Ma che presidente fu John Fitzgerald Kennedy? Sappiamo davvero tutto sulla sua morte? Ce lo spiegano gli autorevoli ospiti di Storia in Podcast in un racconto in due parti:

JFK. Storia di un mito - Prima parte

JFK. Storia di un mito - Seconda parte                                                                           

----------------------------

Storia in Podcast è a cura di Francesco De Leo. Ascoltaci anche su Spotify e su Apple Podcasts.

Seguici anche su FacebookYoutube Twitter.

16 luglio 2021 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us