India, Pakistan e lo spauracchio di uno scontro nucleare: il podcast di Focus Storia

Nel podcast di Focus Storia le origini e le tappe del conflitto tra India e Pakistan, due potenze nucleari che negli ultimi 71 anni hanno combattuto 4 guerre.

La puntata di questa settimana è dedicata alle tensioni e agli scontri verificatisi tra India e Pakistan alcuni giorni fa. Una vicenda che ha suscitato apprensione nella comunità internazionale perché si tratta di due potenze nucleari che negli ultimi 71 anni hanno combattuto quattro guerre, di cui tre nella regione del Kashmir.

 

Quali sono le origini di questo conflitto? E qual è stata la scintilla del primo conflitto avvenuto del 1947, proprio l'anno dell'indipendenza dei due Paesi?

Focus Storia ne ha parlato con Romeo Orlandi, economista, sinologo e presidente di Osservatorio Asia, che ci ha spiegato l'evoluzione dei rapporti burrascosi tra India e Pakistan in un teatro di guerra che è il più alto al mondo (con picchi di 8.000 metri di altitudine e postazioni dell'esercito a 5.000 metri).

 

Podcast curato e condotto da Francesco De Leo

 

------------

 

Seguici anche su Facebook e, per appassionati di storia militare, sul nostro Gruppo Focus Storia Wars. Ma anche su Twitter

 

Puoi ascoltare "La Voce della Storia" anche su Spotify.

 

Ti piace la storia e vorresti ricevere Focus Storia comodamente a casa tua? Scopri la nostra rivista con un abbonamento di 6 mesi

14 Marzo 2019 | Anita Rubini