Il tour operator I Viaggi di Maurizio Levi, in collaborazione con Focus Storia, propone un itinerario di 9 giorni alla scoperta dei monumenti più belli dell’antico Egitto. Parte del viaggio avverrà a bordo di una motonave 5 stelle che risalirà il Nilo. L’accompagnatore dall’Italia sarà il giornalista di Focus Storia Piero Pasini, storico e autore di diverse guide Lonely Planet. Il Cairo.
Il viaggio entra subito nel vivo con una full immersion di storia e suggestioni concentrate attorno alla capitale, Il Cairo: le monumentali piramidi di Giza, la misteriosa Sfinge e poi l’area archeologica di Saqqara e di Menfi. Dopo i siti, si visita con tutta calma l’imperdibile Museo Egizio, che ospita la più completa collezione al mondo di reperti egizi, inclusi i gioielli e il corredo della tomba di Tutankhamon, scoperta intatta nel 1922. La medievale Cittadella e il souk Khan el Khalili concludono la sosta nella capitale.
In crociera. A Luxor, l’antica Tebe, si visitano i templi di Luxor e Karnak e la Valle dei Re con i suoi spettacolari templi (di Medinet Habu; di Ramses III; di Hatshepsut) e i famosi Colossi di Memnone, due enormi statue di pietra del faraone Amenhotep III, eretti oltre 3.400 anni fa. Dopo Edfu e Kom Ombo, si riprende la navigazione verso Assuan, per il suggestivo complesso dei templi di Philae.
I templi sorgevano sull’omonima isola del Nilo e fino a 40 anni fa il sito si raggiungeva solo in barca. Ma dopo la costruzione della diga di Assuan i templi vennero smontati e ricostruiti al disopra del livello delle acque sulla vicina isola di Agilkia. Stesso destino anche per Abu Simbel.
Qui, il tempio di Ramses II è stato innalzato a 60 m di altezza per proteggerlo dal Nilo che lo avrebbe sommerso in seguito alla costruzione della diga.
DA SAPERE
Partenza: 25 aprile 2019 da Milano.
Durata: 9 giorni.
Prezzo: a partire da € 1.650, con crociera di 4 giorni in motonave 5 stelle (60 cabine)
Numero massimo partecipanti: 14.
Informazioni, contatti e prenotazioni: www.viaggilevi.com/focus-storia-egitto - info@viaggilevi.com - tel: +39 02.34934528
Viaggio accompagnato dal nostro giornalista Piero Pasini, storico e autore di diverse guide Lonely Planet.