Storia

In vetta al Vesuvio


Due vagoncini si arrampicano, avanzando con fatica sulle rotaie del ripido pendio del Vesuvio raggiungendone quasi la sommità. E’ la prima funicolare del mondo che viaggia su un vulcano attivo: un convoglio a due vagoni trainato da una fune parallela ai binari. Considerato però un elemento di disturbo per il paesaggio del monte, la funicolare non ebbe all’inizio molto successo e i napoletani continuarono a preferire salire a dorso di mulo. Oggi non è più possibile salire sul vulcano con la funicolare, poiché nel secondo dopoguerra, dopo aver subito danni irreparabili a causa dell’eruzione del 1944, smise di funzionare e nonostante i nuovi progetti non fu mai più ricostruita.

Nella foto, una delle prima due vetture chiamate “Etna” e “Vesuvio” a 8 posti ciascuna, in funzione fino al 1888.

6 maggio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us