Storia

In vetta al Vesuvio


Due vagoncini si arrampicano, avanzando con fatica sulle rotaie del ripido pendio del Vesuvio raggiungendone quasi la sommità. E’ la prima funicolare del mondo che viaggia su un vulcano attivo: un convoglio a due vagoni trainato da una fune parallela ai binari. Considerato però un elemento di disturbo per il paesaggio del monte, la funicolare non ebbe all’inizio molto successo e i napoletani continuarono a preferire salire a dorso di mulo. Oggi non è più possibile salire sul vulcano con la funicolare, poiché nel secondo dopoguerra, dopo aver subito danni irreparabili a causa dell’eruzione del 1944, smise di funzionare e nonostante i nuovi progetti non fu mai più ricostruita.

Nella foto, una delle prima due vetture chiamate “Etna” e “Vesuvio” a 8 posti ciascuna, in funzione fino al 1888.

6 maggio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us