Storia

In Cina ci sono discendenti degli antichi Romani?

Leggenda o verità storica?

Nella regione cinese di Gansu vivono molti orientali con tratti somatici tipicamente europei: potrebbero discendere da alcuni legionari romani dispersi lungo la via della seta. Si tratterebbe delle milizie guidate da Marco Licinio Crasso, sconfitte nel 53 a.C. dai Parti a Carre (oggi Harran, in Turchia) e sparite senza lasciare traccia. Forse alcuni che non riuscirono a tornare in patria giunsero in Cina, in questa zona, come schiavi.

Prove archeologiche. A parziale conferma di questa ipotesi ci sono gli scavi di Liquian (un villaggio nel Gansu), che hanno riportato alla luce una fortificazione simile a quelle degli antichi Romani. Un esame genetico ha inoltre rivelato origini caucasiche nella popolazione locale.

Emilio Vitaliano per Focus Storia

Questa domanda è tratta dal numero 129 di Focus Storia, in edicola fino al 15 luglio 2017. Scopri qui sotto l'anteprima del numero

30 giugno 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us