Storia

Iliade, quanti errori! Nel poema di Omero ci sono diverse sviste

Le imprese degli Achei di cui parla l'Iliade sono ispirate ai Micenei. Ma davvero tutto quello che è citato nel poema è riconducibile alla cultura di Micene? Secondo gli storici no. Sono molte infatti le citazioni errate.

I protagonisti Greci dell'Iliade, gli Achei, sono ispirati ai Micenei, un popolo guerriero che intorno al II millenio si stanziò nel Peloponneso e negli anni della cosiddetta guerra di Troia diede vita a una vera e propria civiltà.

Se è vero però che gran parte dei fatti narrati nel poema sembra riferirsi a quella cultura (i Micenei si comportavano in guerra come tanti piccoli Achille), esistono alcuni passaggi dove i conti... non tornano.

Spesso Omero sembra infatti confondere le carte e sovrapporre all'epoca i cui sarebbero ambientati i fatti (XII-XI secolo a.C.) anche elementi del proprio tempo (per la maggior parte degli studiosi la prima metà dell'VIII secolo a. C.).

Appiedati. Un esempio? Nei combattimenti i Micenei usavano i carri. Eppure i carri "omerici" hanno qualcosa di strano. Non funzionano come accadeva presso i Micenei da arma di sfondamento: sono usati piuttosto come dei "taxi". Entravano in campo, scaricavano il guerriero in prima linea, poi passavano a riprenderlo a combattimento finito. Questo significa che il poeta conosceva l'esistenza dei carri da guerra, ma non il loro effettivo uso. Anche per questo più spesso faceva combattere i suoi eroi a piedi.

Omero, Iliade. Micenei
Una falange oplita in combattimento in un anfora del VI secolo a.C. due secoli dopo la stesura del poema omerico. © By Tyrrhenian Group, Fallow Deer Painter/WikiMedia
Focus Storia 65 (marzo 2012)
Per saperne di più: I veri Achei, di Maria Leonarda Leone - su Focus Storia 65 (marzo 2012).

Anche qui però c'è qualche incongruenza. Gli scontri corpo a corpo erano démodé anche ai tempi di Omero. E in un passo dell'Iliade il poeta si lascia scappare la descrizione di un modo di combattere dei suoi tempi che ricorda molto da vicino la tecnica "elmo accanto a elmo, uomo accanto a uomo" della falange oplitica dell'VIII-VII secolo a. C.

Si tratta, in questo caso, di un'antica formazione di combattimento composta da fanteria pesante schierata su più file, i cui soldati erano armati di lance o picche, scudi e spada. I Micenei non combattevano così: per gli storici questo dettaglio fu fondamentale per definire la data di composizione del poema (almeno nella sua forma scritta).

Ultimo addio. Lo scivolone storico più stridente riguarda però i defunti. I Micenei infatti seppellivano i propri morti perché erano convinti che il rito funebre propiziasse il viaggio del defunto verso il regno dei morti.

Nell'Iliade però non si parla mai di questo rito. Omero parla piuttosto di cremazione. Accadde così anche a Patroclo, amico intimo di Achille, morto in duello contro Ettore.

18 settembre 2018 Giuliana Rotondi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us