Storia

Il viaggio di Magellano


Da San Lùcar de Barrameda in Spagna partono cinque navi alla volta delle Indie. La spedizione era guidata da un navigatore, Ferdinando Magellano. In un periodo in cui la scoperta di nuove rotte navigabili e la conquista di terre era molto ambita per motivi commerciali e politici, Magellano non ebbe difficoltà a trovare in Carlo V un valido finanziatore.
La sua idea era sostanzialmente la stessa di Cristoforo Colombo: raggiungere le l’Oriente navigando da Occidente. Nel primo anno di viaggio perse due navi, ma la spedizione riuscì ugualmente a superare lo stretto che prese il suo nome e a solcare per la prima volta un mare sconosciuto e immenso e talmente tranquillo durante tutto il periodo di navigazione, da conquistarsi il nome di Oceano Pacifico.
Dopo due anni dalla partenza la spedizione raggiunse le Marianne e poi le Filippine dove Magellano morì in uno scontro con gli indigeni. Solo una delle cinque navi fece ritorno in patria.

20 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us