Storia

Il viaggio di Magellano


Da San Lùcar de Barrameda in Spagna partono cinque navi alla volta delle Indie. La spedizione era guidata da un navigatore, Ferdinando Magellano. In un periodo in cui la scoperta di nuove rotte navigabili e la conquista di terre era molto ambita per motivi commerciali e politici, Magellano non ebbe difficoltà a trovare in Carlo V un valido finanziatore.
La sua idea era sostanzialmente la stessa di Cristoforo Colombo: raggiungere le l’Oriente navigando da Occidente. Nel primo anno di viaggio perse due navi, ma la spedizione riuscì ugualmente a superare lo stretto che prese il suo nome e a solcare per la prima volta un mare sconosciuto e immenso e talmente tranquillo durante tutto il periodo di navigazione, da conquistarsi il nome di Oceano Pacifico.
Dopo due anni dalla partenza la spedizione raggiunse le Marianne e poi le Filippine dove Magellano morì in uno scontro con gli indigeni. Solo una delle cinque navi fece ritorno in patria.

20 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us