Storia

Il tubo catodico

Alle origini della moderna televisione c’è un fisico tedesco scopritore dei “raggi catodici”: Eugen Goldstein, nato oggi. A 26 anni scoprì che in un tubo di vetro svuotato dall'aria correva un flusso di radiazioni dal polo positivo a quello negativo. Questi raggi, di natura ancora sconosciuta e detti catodici in quanto provenienti dal catodo (elettrodo negativo), generavano una luminescenza sullo schermo posto all'estremità del tubo. Soltanto più avanti si scoprì che la modulazione dei raggi catodici avrebbe potuto riprodurre le immagini su uno schermo.
Il primo apparecchio televisivo, inventato nel 1926, è la “Radiovision” con cui l’inglese BBC cominciò a trasmettere fino a 20 chilometri di distanza. Ma la prima vera televisione moderna “viene accesa” soltanto nel 1931. Con il nuovo apparecchio elettronico fu possibile aprire la stagione delle trasmissioni sperimentali, inaugurata a New York con le immagini del pugile Primo Carnera, prima “star” televisiva della storia.

Nella foto, le prime televisioni arrivate a Chicago negli anni ‘40.

5 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us