Storia

Il tubo catodico

Alle origini della moderna televisione c’è un fisico tedesco scopritore dei “raggi catodici”: Eugen Goldstein, nato oggi. A 26 anni scoprì che in un tubo di vetro svuotato dall'aria correva un flusso di radiazioni dal polo positivo a quello negativo. Questi raggi, di natura ancora sconosciuta e detti catodici in quanto provenienti dal catodo (elettrodo negativo), generavano una luminescenza sullo schermo posto all'estremità del tubo. Soltanto più avanti si scoprì che la modulazione dei raggi catodici avrebbe potuto riprodurre le immagini su uno schermo.
Il primo apparecchio televisivo, inventato nel 1926, è la “Radiovision” con cui l’inglese BBC cominciò a trasmettere fino a 20 chilometri di distanza. Ma la prima vera televisione moderna “viene accesa” soltanto nel 1931. Con il nuovo apparecchio elettronico fu possibile aprire la stagione delle trasmissioni sperimentali, inaugurata a New York con le immagini del pugile Primo Carnera, prima “star” televisiva della storia.

Nella foto, le prime televisioni arrivate a Chicago negli anni ‘40.

5 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us