Storia

Il suono ritrovato dell’antica Grecia

Ricostruito grazie a un software la musicalità dell'epigonio, uno strumento a corda dell'antica Grecia: riascoltalo dopo 2000 anni.

Far rivivere il suono perduto di uno strumento degli antichi Greci. Ci sono riusciti i ricercatori italiani del progetto Astra (Ancient instruments Sound/Timbre Reconstruction Application). Lo strumento “resuscitato” è l’epigonio, una cetra a 40 corde descritta dagli antichi. Si suonava appoggiato (in greco epì) sulle ginocchia (gony), ma nessun esemplare è giunto a noi.
Virtuale. Il suono dell’epigonio è stato ricostruito grazie al computer: usando parametri ricavati da informazioni storiche e archeologiche, come i materiali di costruzione, il soft-ware del progetto Astra ne ha simulato le caratteristiche. «Per produrre 30 secondi di musica ci sono volute 4 ore di elaborazione di due reti universitarie di computer» afferma il coordinatore Domenico Vicinanza. Sarà però difficile ascoltare un concerto per epigonio: del repertorio degli antichi Greci sono rimasti solo frammenti.

30 aprile 2009
Tag cultura - storia -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us