Storia

Il suono ritrovato dell’antica Grecia

Ricostruito grazie a un software la musicalità dell'epigonio, uno strumento a corda dell'antica Grecia: riascoltalo dopo 2000 anni.

Far rivivere il suono perduto di uno strumento degli antichi Greci. Ci sono riusciti i ricercatori italiani del progetto Astra (Ancient instruments Sound/Timbre Reconstruction Application). Lo strumento “resuscitato” è l’epigonio, una cetra a 40 corde descritta dagli antichi. Si suonava appoggiato (in greco epì) sulle ginocchia (gony), ma nessun esemplare è giunto a noi.
Virtuale. Il suono dell’epigonio è stato ricostruito grazie al computer: usando parametri ricavati da informazioni storiche e archeologiche, come i materiali di costruzione, il soft-ware del progetto Astra ne ha simulato le caratteristiche. «Per produrre 30 secondi di musica ci sono volute 4 ore di elaborazione di due reti universitarie di computer» afferma il coordinatore Domenico Vicinanza. Sarà però difficile ascoltare un concerto per epigonio: del repertorio degli antichi Greci sono rimasti solo frammenti.

30 aprile 2009
Tag cultura - storia -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us