Storia

Eagle Plume Tower: la torre è mobile

Ascoltate la "voce" della Eagle Plume Tower, nello Utah: una torre di roccia in continuo, impercettibile movimento. Questa è la sua vibrazione.

Non si direbbe che una torre di roccia alta 85 metri, che svetta in un'area desertica dello Utah, possa ondeggiare come un fuscello al vento. Invece oscilla, in modo impercettibile, ma continuo.

"La Eagle Plume Tower, come le altre nel nostro studio, è sempre in movimento, ogni secondo di ogni giorno, eccitata dal vento e dall'energia sismica dalla Terra", spiega Jeff Moore, della University of Utah, che nel suo nuovo studio ha registrato le vibrazioni di 14 torri e altre formazioni di roccia nello Utah.

"Un forte vento può scuotere una torre con più forza per un breve momento, ma anche nei periodi di calma l'energia sismica dalla Terra (generata da terremoti e onde) fa vibrare le torri alle loro naturali frequenze". 

Potete ascoltare la vibrazione della Eagle Plume Tower qui sopra, esplorare qui sotto il suo modello tridimensionale interattivo e leggere l'approfondimento su Focus 356 (giugno 2022).

28 maggio 2022 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us