Speciale
Storia in podcast
Storia

Il Regno Unito sempre più vicino alla Brexit

Le elezioni del 12 dicembre saranno tra le più importanti dal dopoguerra. E determineranno il futuro del Regno Unito, fuori o dentro l'Unione Europea.

Le elezioni che si terranno il 12 dicembre nel Regno Unito sono tra le più importanti dal dopoguerra perché determineranno la decisione definitiva sulla Brexit. I britannici sono infatti chiamati alle urne per rinnovare il parlamento, ma i riflettori sono puntati sulla scelta tra rimanere o lasciare l'Unione europea.

Focus Storia 158

Le ultime ore di Pompei su Focus Storia n° 158 (dicembre 2019).

© Focus

Tra gli obiettivi dell'attuale Primo ministro Boris Johnson, leader del Partito Conservatore favorevole all'uscita dalla Ue, c'è proprio quello di superare lo stallo in cui è finita la Brexit e far approvare un accordo entro il 31 gennaio 2020, data in cui scadrà la terza proroga concessa dall'Unione Europea a Londra.

La Voce della Storia, il podcast di Focus Storia, ha conversato con Vittorio Sabadin, scrittore ed editorialista della Stampa, per capire come queste elezioni possano essere collocate nella storia delle tornate elettorali britanniche del Novecento. Per comprendere le radici del rapporto complesso tra il Regno Unito e l'Europa ma anche per figurarsi che cosa succederà dopo la Brexit, ascoltate anche il nostro podcast: Gli inglesi sfidano il mondo


Podcast curato e condotto da Francesco De Leo. Ha collaborato Sonia Martina.

------------

Seguici anche su FacebookYoutube Twitter. Puoi ascoltare "La Voce della Storia" anche su Spotify.

5 dicembre 2019 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us